THE GUEST AND THE INTRUDER. DOUBLE GAME

March 2014

PROGR. Zentrum Für Kulturproduktion, Bern, CH

Ermanno Cristini, Roberto de Luca, Barbara Fässler, Paul Le Grand, Giancarlo Norese, Olivia Notaro, Antoni Pinent, Luca Scarabelli.
From an idea by Ermanno Cristini in collaboration with Alessandro Castiglioni

La formula de L’ospite e l’intruso è semplice: L’ospite. Ermanno Cristini apre il suo studio invitando un artista a presentare un intervento o un progetto negli spazi privati del proprio laboratorio.
L’invito si estende poi anche a un altro artista, celato e invisibile. L’intruso. Un artista che invita un artista e che nasconde un altro artista. Un gioco di specchi fatto anche di incontri, fughe, dialoghi e silenzi.

Gli appuntamenti realizzati non si risolvono mai nella forma di esposizione di “oggetti”. Piuttosto essi confermano una centralità delle “pratiche”; un bisogno di riattribuire al fare artistico la sua natura eminentemente esperienziale.

Ed esperienziale è anche questa occasione al PROGR di Berna ma qui la formula si rovescia: l’invitato è Roberto de Luca, l’ospite, mentre Ermanno Cristini “presta” il format e gioca “fuori casa”, condividendo con altri sei artisti il ruolo di intruso.
Si tratta di uno scambio delle parti che rilancia la natura fluida del progetto e la vocazione al confronto che lo anima. Un disegno che assume un senso particolare al PROGR, hub culturale e quindi, per definizione, luogo di scambio e di transito continuo dei saperi.
Ed è proprio nei luoghi di raccordo e di socialità del PROGR, come sono i corridoi, il bar, ecc. che l’ospite e gli intrusi consumeranno le loro presenze discrete, in una percorrenza degli spazi fatta di leggerezze, di impercettibilità e di gesti semplici con lo spirito del viandante silenzioso, che proprio in virtù del suo silenzio prova a tornare ad esperire la voce delle cose.

The formula of The Guest and the Intruder is a simple one: the guest. Ermanno Cristini opens up his studio by inviting an artist to present a work or a project within his private space. Then, the invitation is also extended to another artist, hidden and invisible: the intruder.

An artist who invites an artist who hides another artist. A mirror game also made up of encounters, escapes, dialogues and silence.
The events never take the form of a display of “objects”. Rather they confirm the centrality of “practice”, the need to restore to art its eminently experiential nature.

This project at the PROGR in Bern is certainly experiential, but here the formula is reversed: Roberto De Luca is the one who has been invited, the guest, while Ermanno Cristini has “loaned” the format and now plays “away”, as the intruder, along with six other artists.
An exchange of roles that confirms the fluid nature of the project and the spirit of confrontation that characterizes it.
A concept that takes on a special meaning at the PROGR, a cultural hub and, by definition, a place of interaction and the constant exchange of knowledge.
It is precisely in the connecting and socializing areas of the PROGR, like the corridors, bars etc., that the guest and the intruders will be discreet presences, whose almost imperceptible passage through the spaces will be marked by lightness and simple gestures. Reflecting the spirit of the silent wayfarer, who through his silence seeks once again to listen to the voice of things.


Breath (The Guest), rubber stamping on glass, 20X30 cm 6 elements, ph. Martin Rindlisbacher