Ping Pong mirroring Aveiro, 2016, two mirrors, iron structure

Ping Pong mirroring Assab One, 2017, two mirrors, silver tape


IL PITTORE E LA MODELLA. IL RUMORE DELLO SGUARDO O IL CORPO CHE GUARDA

October - November 2017

Assab One, Milan

 

Pedro Andrade, Simona Barbera, Cesare Biratoni, Vincenzo Cabiati, Gianluca Codeghini, Ermanno Cristini, Leonel Cunha, Mario Dellavedova, Marta Dell’Angelo, Flavio de Marco, Alessio de Girolamo (collaborazione di Elisa Mossa), Mario Dellavedova, Gabriele Di Matteo, Ivana Fall, Matteo Fato, João Fonte, Pino Guidolotti, Armida Gandini, Giovanni Hänninen, Sebastiano Impellizzeri, Francesco Lauretta, Jorge Leal, Corrado Levi, Andrea Mastrovito, Concetta Modica, Angelo Mosca, Giancarlo Norese, Federica Pamio, Luca Pancrazzi, Pedro Pascoinho, Stefano Peroli, Steve Piccolo, Federico Pietrella, Luca Scarabelli, Carlos Seabra

 

Texts by Ermanno Cristini, Rossella Moratto, Simona Squadrito 

 

" 'Scorgete qualcosa?', chiese Poussin a Porbus.

'No. E voi?'

'Nulla' "

 

Così Balzac ne Il capolavoro sconosciuto, quasi a conferma delle parole di Celan, per il quale "dice verità chi dice ombra". Il pittore e la modella è un topos del fare artistico, e la sua verità sta nella vertigine di un corpo, quello della modella, che incontra un altro corpo, quello del pittore.

Una “catastrofe”, quella della pittura, che si consuma in un corpo a corpo nel quale i soggetti mutano di continuo. Un dialogo metamorfico e inafferrabile, insomma, che non può che risolversi nel guardare ad occhi chiusi, per vedere, con Bataille, ciò che eccede la possibilità di vedere.

Così, ad ispirare questa mostra è la ricerca di “quell’altra” nudità che sta sempre oltre ogni nudità; una dimensione quasi segreta, una questione di bordi porosi e sfuocati, di limiti fraintesi, percorsi in un dialogo tra artisti impegnati a incrociare i propri sguardi attorno alla domanda: il corpo? Dov’è il corpo?

 

In origine v’è una residenza/mostra realizzata lo scorso anno ad Aveiro, in Portogallo, su invito di un gruppo di artisti portoghesi e per iniziativa mia, di Cesare Biratoni e di Luca Scarabelli.

A seguito di qualche conversazione che ho avuto con Simona Squadrito, un giovane critico milanese con esperienza anche di modella, la mostra portoghese ha voluto affrontare un topos della pittura concentrando l’attenzione prevalentemente sulla natura “relazionale” che esso implica.

L’attuale progetto milanese, sviluppato in collaborazione con Marta Dell’Angelo, Luca Pancrazzi e Elena Quarestani ripropone il nucleo della mostra portoghese ma lo amplia con l’intervento di altri artisti e con l’intenzione di “problematizzare” il tema, irraggiando visioni e questioni in esso contenute, fino a toccare quegli aspetti, come il suono, apparentemente lontani dalla “scena” del ritratto. Il ritrovare in un’esperienza eminentemente visiva anche un'essenza sonora significa indagare il fruscio della pittura quando il corpo diventa immagine o più in generale scandagliare il rumore dello sguardo, forse perché in questa “paralisi temporanea” del vedere può manifestarsi il tocco, espressione del corpo a corpo e condizione del corpo dell'immagine in quanto rivelazione della nudità.

 

La mostra è intesa come la tappa di un percorso idealmente orientato a future progressive focalizzazioni e inaugura con un opening “dilatato” a suggerire la tensione laboratoriale; prevede inoltre, durante il suo svolgimento nel corso dei mesi di ottobre e novembre, momenti periodici di focus attraverso due talk, integrati dall’esposizione temporanea, di un solo giorno, di singoli lavori storici.

Gli incontri preliminari ad Assab One con Luca Pancrazzi, Marta Dell’Angelo e Elena Quarestani, hanno aperto la possibilità di ampliare il campo di riflessione a una grande varietà di pratiche artistiche e di estendere l’invito ai numerosi artisti che partecipano alla mostra, facendone un lavoro corale, aperto a successivi interventi. 

 

Ermanno Cristini

Download
Rossella Moratto, "L'enigma della rappresentazione"
Rossella Moratto, L'enigma della rappres
Adobe Acrobat Document 24.1 KB
Download
Simona Squadrito, "vuoi bere dell'acqua prima di iniziare?"
Simona Squadrito, Vuoi bere dell'acqua p
Adobe Acrobat Document 32.7 KB

Il pittore e la modella special event

A day with performances, lectures, meetings about the topic


O PINTOR E A MODELO. O CORPO QUE OLHA

 July - August 2016

Mà Arte Galeria, Aveiro, Portugal

 Pedro Andrade, Cesare Biratoni, Leonel Cunha, Ermanno Cristini, Armida Gandini, Jorge Leal, Federica Pamio, Pedro Pascoinho, Carlos Seabra, Luca Scarabelli

“Vê algo?”, pergunta Poussin a Porbus.
“Não. E você? “
“Nada’”

Assim escreve Balzac em A obra prima desconhecida, como que a confirmar as palavras de Celan, segundo o qual “diz a verdade quem diz sombra”.

“O pintor e a modelo” é um topos da criação artística, e sua verdade está na vertigem de um corpo, o da modelo, que encontra outro corpo, o do pintor.
Uma “catástrofe”, a da pintura, que se consuma num corpo a corpo no qual o sujeito muda constantemente. Um diálogo metamórfico e ilusório, em suma, que não pode se não resolver-se no olhar com olhos fechados, para ver, com Bataille, aquilo que ultrapassa a possibilidade de ver.
Assim, a inspirar esta exposição está a busca daquela outra nudez que está sempre para além de cada nudez; uma dimensão quase secreta, uma questão de fronteiras porosas e esfumadas, de limites incompreendidos, caminhos num diálogo entre dez artistas empenhados em cruzar os seus olhares à volta da pergunta: o corpo? Onde está o corpo?


Ermanno Cristini