MOTO ONDOSO

July 2018 

má arte, Aveiro – Portugal 

Residential exhibition" arranged along the lines of improvisation and the work in progress.

With Pedro Andrade, Cesare Biratoni, Leonel Cunha, Ermanno Cristini, Diana Dorizzi, Armida Gandini, João Fonte Santa, Jorge Leal, Pedro Pascoinho, Valentina Petter, Carlos Seabra, Luca Scarabelli.

 

MOTO ONDOSO

má arte, Aveiro – Portugal,  july 2018

 

 

La c. published by La centrale edizioni, vol. 21, January 2019

www.lacentraleedizioni

Moto ondoso, 2018, paper airplanes, graphite 

Moto ondoso è il titolo di questa mostra residenziale, affacciata sull’oceano e pensata per guardare a perdita d’occhio liberando delle possibilità, quelle che dimorano nella capacità di aspettare, alla ricerca di un rapporto qualitativo con le cose. Un rapporto in cui il tempo stirandosi si ricomponga, con la calma placida di chi non corre e si stupisce della magia dell’incontro, tra gli artisti e gli artisti, tra gli artisti e le cose, tra gli artisti e il luogo, tra gli artisti e il pubblico. Per ritrovare, insieme allo stupore, l’energia della scoperta.

 

L’improvvisazione, la disposizione a vivere un laboratorio continuo, zigzagante tra tempo libero e tempo lavoro, è il filo conduttore di un’esperienza che si apre all’inaspettato nella convinzione che la non progettualità possa predisporre un terreno fertile alla creazione. E come il moto ondoso è un moto in propagazione costante, qui si vogliono sgretolare i tempi e le situazioni, ribaltando la mostra fino all’ultimo momento in un gioco di continui rimandi e rilanci in modo che le cose presenti possano anche cambiare, distribuirsi diversamente nel tempo e magari scomparire fino a fare di una mostra, potenzialmente, tante mostre.

 

Quello che resta è il disegno di un percorso alla ricerca dell’opera in uno stato di agitazione permanente; le orme di un viaggio, forse, che rifiuta di darsi una meta in quanto crede nel piacere di cavalcare le onde. Le onde in sé e per sè, perché sta proprio nel loro stato di mobilità incessante l’utopia di un’energia rinnovata.

 

In tempo reale e come parte integrante del viaggio, il diario per immagini di Paola Pietronave e per parole di Valentina Petter